Ragazzini, ma anche uomini adulti o donne in carriera, tutti con una cosa in comune: sono drogati da internet e passano le loro giornate in rete, quasi dimenticando obblighi, impegni e scadenze. In Cina e in America sono nate le prime cliniche specializzate per curare questa dipendenza, ma anche in Italia ci sono le prime vittime. Ma di cosa si tratta? Che cosa si può fare?
.
.
La dipendenza
Se ci fosse una medicina per curarla, probabilmente la dipendenza tecnologica verrebbe riconosciuta come malattia vera e propria. Per ora invece la tecno-dipendenza figura come un possibile disturbo, ma non esiste una vera e propria definizione di questo disagio, i cui contorni sono ampi e poco definiti. Il disturbo appare come l’incapacità di staccarsi dalla rete, notti intere trascorse in chat o nei social network, persone che trascurano il lavoro, la famiglia e gli interessi di un tempo, diventando sempre più irritabili e violenti.
Chi è a rischio?
Il momento più critico è l’adolescenza, perché i ragazzi sono più vulnerabili a chat e blog, ma sono molti anche i giovani adulti tra i 30 e i 45 anni che non riescono più a staccarsi dal mondo virtuale.
Un centro specializzato in Usa ha messo a punto un test con alcune domande per capire i comportamenti da tenere sotto controllo. Secondo gli esperti americani, se almeno 3-4 delle domande risultano positive si è un potenziale dipendente della rete. Le domande sono:
1. Navigare sul tuo sito internet preferito ti fa stare meglio?
2. Chattare di notteTrascorri sempre più tempo online?
3. Stai diventando sempre più irritabile?
4. Trascuri famiglia, amici e dovere per stare al computer?
5. Pensi a come connetterti anche quando stai facendo altro?
6. Ti senti in colpa quando sei online?
7. Dormi sempre meno per poter navigare o chattare?
8. Stai perdendo interesse per le altre attività che non siano il web?
Le cause di questa dipendenza
Secondo gli esperti la causa è da ricercare nella società moderna, in cui l’unico comandamento è apparire, farsi notare e diventare famosi, anche se per pochi minuti. La rete così diventa un’occasione unica per esibirsi. È sufficiente caricare foto o video o inondare i social network con ritratti e fotografie o racconti dettagliati delle proprie giornate. Gli esperti lo chiamano narcisismo da Youtube, ovvero la caccia ossessiva verso la celebrità ad ogni costo. Spesso però dietro a questo fenomeno si nascondono problemi più seri, come la depressione, la solitudine e l’ansia della vita vera.
Internet ovunque
Come combattere la dipendenza
Ci sono percorsi differenti a seconda delle esigenze e predisposizioni individuali, per uscire dalla dipendenza da internet. I più efficaci sono i gruppi di mutuo aiuto, dove persone con lo stesso problema si riuniscono periodicamente e condividono le esperienze. Un’altra via di uscita è il counseling terapeutico, dove uno psicologo favorisce la presa di coscienza delle motivazioni che spingono a quel comportamento. È comunque fondamentale trovare una persona che ci aiuti e sostenga, a cui chiedere aiuto nei momenti difficili.
.
-
.
Sito internet
-
.
Mi occupo di Creare le vostre pagine Responsive,
disegnare loghi e marchi.
Posso realizzare biglietti da visita,
personalizzare banner e clip animate.
F...
Nessun commento:
Posta un commento
Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com