loading...

martedì 25 febbraio 2020

Falso Sito su Salvini Raccoglie 63 mila Fan

Molti Leghisti non si accorgono della presa in giro e corrono a commentare

 Molti Leghisti non si accorgono della presa in giro e corrono a commentare

"Milf per Salvini cucina Marchigiana" mette alla berlina i meme prodotti dalla Comunicazione Legaiola. Ma tanti sostenitori del Capitone non lo Capiscono. E attaccano a testa bassa tutto e tutti. Nonostante gli avvertimenti di altri isciritti

Il nome del sito è già tutto un programma è dovrebbe mettere in allarme: Milf con Salvini cucina Marchigiana. E invece ha ben 63 mila iscritti, moltissimi dei quali sono fan del leader della Lega che non hanno capito che leggono delle prese in giro dei post di propaganda prodotti dalla Bestia di Luca Morisi. E commentano incazzati, entusiasti, irritati, i proclami di un falso Salvini, senza rendersi conto chesi tratta di una palese presa per i fondelli. Magari attirati proprio dal nome, dove campeggia l'acronimo Milf. Anche se a leggere bene le Milf tirate in ballo non sono le avvenenti mamme anglosassoni che popolano Youporn con le loro imprese sessuali, ma più modestamente Mamme italiane libere e felici con Salvini. E anche l'immagine dietro il faccione di Salvini dovrebbe fare nascere qualche dubbio: una cartina dell'Italia con un vuoto al posto dell'Emila Romagna.

Ma questi dettagli non scalfiscono la fede dei sostenitori del Capitano, attirati dalla somiglianza dei meme con quelli autentici dei siti leghisti. E così quando appare la foto del rapper inglese Stormzy con una dichiarazione attribuita a Romelo Lukaku, attaccante di colore dell'Inter, belga, -  "addio Italia, l'Inghilterrra mi accoglierà perché parlo inglese meglio di voi", - gli inconsapevoli leghisti si scatenano. Nonostante si legga chiaramente sopra la foto: "Vergognia (sic) alla COOPERATIVA AMBROSIANA INTER F.C. pagare milioni quest'uomo che nemmeno scappa da una guerra, non potevano dare questi soldi ai tanti italiani che hanno fame?. (p.s. non è Lukaku ma Stormzy rapper Inglese)". 
Il falso sito su Salvini raccoglie 63 mila fan. Molti leghisti non si accorgono della presa in giro e corrono a commentare e Condividono 

Ma basta poco. L'uomo è di colore e parla male dell'Italia. E allora Sergio Esposito commenta: "Il disprezzo per chi ti ha economicamente mantenuto fin qui è un'odio (sic) senza stima. Il sollievo più grande è che vai via e per sempre...". Donatella Pasini aggiunge: "Buon viaggio e felice non ritorno". C'è anche la variante dialettale: "Gli rispondo alla siciliana: 'Acqua davanti e venti darreti (di dietro)', incalza Cettina Donia.

Qualcuno si lancia in analisi di politica internazionale: "Ma l'Inghilterra è uscita dal Regno Unito quelli sono furbi così adesso non li accolgono più", scrive Antonello d'Antonio. E si va avanti così, nonostante qualcuno inviti a riflettere: "Una volta la dabbenaggine di alcuni boccaloni mi faceva sorridere. Oggi mi preoccupa perché sono in maggioranza. E votano", commenta Egidio Presicce. Ma niente da fare, la foga produce decine e decine di commenti, mentre l'ignoto troll che prende in giro i militanti leghisti se la ride.

L'ignoto sempbra poi amare giocare con parole inglesi a sfondo sessuale. Tanto il leghista non va tanto per il sottile e non si chiede mica cosa vogliano dire quelle lettere. Basta evocare Laura Boldrini per scatenarli. "Dimettiti subito mistress" recita un altro meme contraffatto. Dove mistress rimanda a pratiche sadomaso e donne dominatrici. Qualcuno se ne accorge e rende ancora una volta omaggio all'ideatore del sito: "Ho visto mio zio che pubblicava un vostro post. All'inizio non ho notato ma d'un tratto ho compreso il genio", scrive Samuele Perna.

Ma i militanti non fanno caso e partono all'attacco: "Ma perché poveretta. La politica è quello che la tiene in vita. Senza la troveremmo a girovagare per le strade senza meta e cervello". Barbara Schiavinato tenta ancora di metterli sull'avviso: "Comunque ai ‘top fan’ che non hanno ancora capito darei un 10 d’ufficio", scrive. Ma quelli vanno avanti imperterriti. "A trovarla x strada con la pentola x terra a chiede l'elemosina", commenta Roberto D'Itri.

Insomma, il sito in questione mostra uno spaccato del web, dove molti non riescono a distinguere il vero dal falso, la comunicazione politica, se tale si può definire, dalla presa in giro. Non si riesce a capire che si tratta di satira neanche quando viene esplicitamente indicato. Basta la foto di Salvini e un'inverosimile fotografia di un uomo di colore per scatenare masse di commentatori ostili. Un fenomeno noto, ma che in questa nuova versione dovrebbe indurre sociologhi e politologi a nuove riflessioni. Anche perché si intreccia con altri fenomeni di massa. Basta vedere i finti post su Sanremo, infarciti  volutamente di errori di scrittura, ma che passano inosservati perché il bersaglio apparente è Roberto Benigni.


LEGGI ANCHE


Network di Disinformazione Più Grande d'Italia

QUELLO DI SALVINI

.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sconti per Te

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari

Elenco blog AMICI