loading...

martedì 25 maggio 2010

Come creare immagini in stile pop art ...

.

La pop art è una corrente artistica che, nel corso del XX secolo, ha avuto una grandissima diffusione in diversi paesi del mondo grazie alla sua ispirazione a tematiche semplici e popolari.
Chiunque può cimentarsi nella realizzazione di opere ispirate a questo stile artistico utilizzando applicazioni per la grafica come, ad esempio, The Gimp. Ciò che dobbiamo avere a disposizione è una foto qualsiasi (possibilmente di un volto) da poter elaborare al fine di creare la nostra prima opera d'arte virtuale.

Procediamo aprendo la nostra immagine (nel mio caso ho scelto un primo piano di Marilyn Monroe) con il programma. Modifichiamo se lo riteniamo opportuno la luminosità e il contrasto dell’immagine a partire dalle voci di menu colori, luminosità-contrasto. Impostiamo eventualmente dei valori che rendano maggiormente nitido il volto che poi andremo a colorare con le diverse sfumature.
I valori possono essere modificati a piacimento. Nell’esempio è stato scelto 80 per la luminosità e 55 per il contrasto. Confermiamo con un clic sul pulsante ok.
Modifichiamo adesso la saturazione dei colori attraverso il menu colori, componenti, mixer canali. Qui dobbiamo spostare a nostro piacimento le barre del verde e del blu verso sinistra per rendere l’immagine più luminosa in alcune aree (che in seguito andremo a colorare). Se la nostra immagine di partenza è a colori ricordiamoci di mettere il segno di spunta sulla casella monocromatico, per renderla in bianco e nero ed avere quindi una base di partenza per le successive modifiche.

A questo punto ecco la nostra immagine di partenza dalla quale inizieremo a creare la nostra opera d’arte.
Apriamo, se già non fosse presente, la finestra dei livelli (menu finestre, finestre agganciabili, livelli). Creiamo un nuovo layer scegliendo nuovo livello dal menu livelli, lasciando le dimensioni invariate e impostando a trasparenza il tipo di riempimento.
Trasciniamo, nella finestra dei livelli, quello appena creato verso il basso in modo che si posizioni sotto il livello di sfondo con la nostra immagine. Clicchiamo col tasto destro sul nuovo livello e scegliamo modifica attributi livello. Chiamiamolo, ad esempio, “colore”.
Clicchiamo nuovamente su questo livello per selezionarlo e riempiamolo di un colore a nostra scelta (aiutandoci con la palette dei colori e il pulsante riempimento di colore che sono entrambi raggiungibili dalla barra degli strumenti). Il risultato dovrebbe essere simile all’immagine seguente.
Adesso, dalla palette dei livelli, selezioniamo il livello di sfondo e scegliamo lo strumento selezione a mano libera.
Questa è la parte in cui viene richiesta una maggiore attenzione e una grande precisione, perché il nostro compito sarà quello di selezionare il contorno dell'immagine al fine di separare l’area (il volto) che deve essere riempita con un colore diverso da quello usato per lo sfondo.
Clicchiamo ancora sul livello “colore” per selezionarlo, scegliamo un nuovo colore dall’apposita palette e riempiamo la selezione con lo strumento riempimento di colore.
Se dobbiamo colorare altre parti dell’immagine procediamo sempre allo stesso modo. Clicchiamo una volta sul livello di sfondo, selezioniamo la nuova area da colorare, clicchiamo una volta sul livello colore e riempiamo l’area con un nuovo colore.

Al termine salviamo il nostro lavoro e ripetiamo il tutto dall’inizio con altre tre combinazioni di colori, per avere un risultato simile a quello dell’immagine sottostante.
Abbiamo realizzato il nostro effetto pop art in perfetto stile Andy Warhol!

 . 
.
 .
 .

-

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sconti per Te

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari

Elenco blog AMICI