loading...

sabato 1 agosto 2009

Scoprire se un un file è infetto con più antivirus





Non preoccuparti, non ti toccherà installare tre o quattro antivirus sul tuo computer (si indebolirebbero a vicenda!). Devi semplicemente utilizzare il programma VirusTotal Uploader, che provvederà a scansionare gratuitamente i tuoi file sospetti con più antivirus. Semplice e sicuro.



Per iniziare, collegati sul sito Internet VirusTotal e fai click sulla voce Email/Uploader che si trova nella parte alta della pagina. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante blu Download per scaricare il programma sul tuo PC.



A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (vtsetup) e, nella finestra che si apre, clicca prima su I Agree per accettare le condizioni di utilizzo del programma e poi su Next, Install e Close per terminare la procedura d’installazione di VirusTotal Uploader.



Per controllare se un determinato file è infetto utilizzando più antivirus in contemporanea, non devi far altro che selezionarlo con il tasto destro del mouse e cliccare sulla voce VirusTotal presente nel menu Invia a.



Attendi che il caricamento del file sui server di VirusTotal venga ultimato e, nella pagina che si apre, controlla il numero situato accanto alla voce Results: se è uguale a zero vuol dire che il file non è infetto, in caso contrario clicca sul pulsante Show last report per avere maggiori informazioni.



Nella pagina che si apre, troverai la lista di tutti gli antivirus utilizzati da VirusTotal Uploader con accanto il loro responso sul file analizzato. Le voci in rosso stanno ad indicare la presenza di virus o file potenzialmente dannosi, ma fai sempre attenzione ai cosiddetti “falsi positivi”.

Se un file analizzato con VirusTotal risulta “sospetto” solo per uno o due antivirus mentre tutti gli altri lo indicano come “pulito”, molto probabilmente si tratta di un falso allarme, quindi nulla di cui preoccuparsi.

-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sconti per Te

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari

Elenco blog AMICI