Facebook abbandona il diario
Quando Facebook qualche tempo fa si aggiornò passando al contesto “diario” furono in tanti gli utenti che non la presero bene e iniziarono ad invocare il passo indietro alla precedente versione del social network con la quale gli utenti avevano una maggior dimestichezza e la percepivano come più fruibile del diario. Non sappiamo se l’arrivo del diario a distanza di mesi sia legato all’abbandono di tanti utenti nell’ultimo periodo documentato da recenti ricerche e studi. Pare che soprattutto i più giovani siano maggiormente attratti da social più “visual oriented” come Instagram, Pinterest e Trumblr. In ogni caso il social network di Zuckerberg ha già annunciato una consistente operazione di restyling che arriverà presto nei nostri profili Facebook.
Più risalto a foto e video
Le novità, per il momento disponibili solo per gli utenti
neozelandesi, si basano su un design nuovo che darà più evidenza a
fotografie e video, questi aumenteranno anche in termini di dimensioni,
con una grafica che per certi versi ricorda quella di Google Plus, il
social network di Mountan View. Le immagini di profilo e copertina
saranno collocate nella colonna di destra della pagina in un apposito
box ed abbandoneranno il feed delle notizie.
Notizie filtrate
L’altra novità riguarda la visualizzazione delle notizie che
riempiono la home. Queste saranno meglio organizzate grazie alla
presenza di diversi filtri da poter usare che troveremo elencati nel
menu verticale nella parte destra della schermata. In questo modo
potremo scegliere quali aggiornamenti vedere sulla nostra home, quelli
degli amici, dei gruppi, delle foto e così via. In alternativa sarà
Facebook in automatico a filtrare le notizie per noi, privilegiando gli
amici più “vicini”. Per ogni news feed ci sarà una copertina creata ad
hoc.
Chat, sezione eventi e barra di ricerca
La chat trasloca e cambia lato, finendo sulla sinistra della pagina,
in maniera simile alla versione mobile di Facebook. Nuovo design anche
per la sezione eventi per cercare di dotarla di maggior appeal. La barra
di ricerca sarà collocata nell’angolo sinistro della barra in alto,
ovvero quella blu da dove oggi si gestiscono gran parte delle funzioni
del social network. All’interno del box dedicato al feed verranno
raccolte le notizie più condivise di ogni singola testata.
Addio confusione
Il motto che fa eco da Palo Alto è “addio confusione” in nome
dell’ordine e dell’organizzazione. L’implementazione delle nuova
versione di Facebook non avverrà in maniera repentina ma sarà graduale.
Zuckerberg e soci sperano che con le modifiche che verranno presto
apportate al social network si possa mettere una pietra sopra alle
polemiche e alle lamentele che hanno accompagnato il “diario” fin dal
suo esordio. Chissà come verrà accolta la nuova timeline del social
network in blu sul quale in tanti passano buona parte del tempo davanti
al Pc. Non resta che aspettare e in ogni caso affilare le lamentele,
controindicazione quasi inevitabile per ogni cambiamento.-
-
Nessun commento:
Posta un commento
Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com