sabato 29 ottobre 2016

Scansiona QR Code da Smartphone, Tablet e PC

qr code
Sai che cosa sono i QR code? No? Beh, nessun problema. Adesso provvedo subito a schiarirti le idee a riguardo. I codici QR (acronimo di “Quick Response”) sono quei simboli “quadrati” che trovi sui siti Internet, sui giornali cartacei (e non solo) che, se inquadrati con la fotocamera del cellulare oppure con la webcam del computer, permettono di accedere a siti Internet, informazioni e video online istantaneamente. Sono ormai diffusissimi ed hanno potenzialità pressoché infinite. Possono infatti essere utilizzati per aprire pagine Web, visualizzare bigliettini da visita digitali e molto altro ancora.

CODICE DEL NOSTRO SITO CAMPIONE
.qr code.
Scanbot (iOS)
Possiedi un dispositivo iOS e ti interessa capire come scansionare QR Code? Allora puoi ricorrere all’uso di Scanbot. 
qui
https://itunes.apple.com/it/app/scanbot-6-documento-scanner/id834854351?mt=8

Si tratta di un’applicazione gratuita ed utilizzabile sia su iPhone che su iPad che permette di effettuare la scansione dei codici QR utilizzando la fotocamera del dispositivo e di visualizzare all’istante tutte le informazioni ad essi associate. Sempre restando in tema di scansione, l’applicazione consente inoltre di scannerizzare documenti e foto (come permettono di fare gli scanner veri e propri!) agendo direttamente dal proprio iDevice.

Per cominciare ad utilizzare l’applicazione, afferra il tuo iPhone oppure il tuo iPad, collegati alla sezione di App Store dedicata a Scanbot utilizzando il collegamento che ti ho fornito poc’anzi ed effettuane subito il download e l’installazione sul tuo dispositivo facendo tap sull’apposito pulsante.

Una volta completata l’installazione, recati in home screen, pigia sull’icona di Scanbot, segui la breve guida introduttiva che ti viene mostrata e declina l’invito a diventare un utente Pro (a pagamento) selezionando l’opzione per utilizzare a costo zero i servizi offerti dall’app. Se non ti interessa, provvedi inoltre a saltare l’iscrizione alla newsletter offerta dal servizio. Per concludere, consenti all’app di accedere alla fotocamera facendo tap sul pulsante OK.

Sucessivamente porta la fotocamera del tuo iPhone o del tuo iPad dinanzi il QR Code che desideri scansionare ed attendi qualche istante affinché l’app rilevi automaticamente il codice. Se questo non accade, pigia sul pulsante di forma circolare collocato in basso per forzare la procedura di individuazione.

A scansione avvenuta, si aprirà un riquadro a schermo contenente tutte le informazioni relative al codice QR. Potrai poi scegliere di collegarti all’eventuale sito Web di riferimento facendo tap sulla voce Apri in Safari collocata in basso oppure di condividere e/o salvare il tuto mediante ulteriori servizi e app presenti sul tuo dispositivo pigiando sull’icona raffigurante un rettangolo con una freccia collocata in alto a sinistra.

CODICE DI BLOG CHE PARLA DI ATTUALITA'
..
Barcode Scanner (Android)

Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android e stai cercando un sistema per scansionare QR Code, ti suggerisco di ricorrere all’uso di Barcode Scanner, 
qui
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.zxing.client.android&feature=search_result

un’ottima app gratuita basata sulle librerie open source ZXing grazie alla quale è possibile leggere i codici QR e i tradizionali codici a barre in maniera tanto pratica quanto veloce.

Per cominciare ad utilizzare l’applicazione, afferra il tuo smartphone o il tuo tablet Android, collegati alla sezione del Google Play Store dedicata a Barcode Scanner utilizzando il collegamento che ti ho fornito poc’anzi ed effettuane subito il download e l’installazione sul tuo dispositivo pigiando sull’apposito pulsante.

Ad installazione completata, avvia Barcode Scanner dalla schermata di Android in cui sono presenti i collegamenti a tutte le app installate e metti il dispositivo in posizione orizzontale. Successivamente punta la fotocamera in modo da posizionare il QR code da scansionare al centro dello schermo (con la linea gialla al centro) e attendi qualche istante affinché l’applicazione compia il suo lavoro.

Quando l’app riuscirà a leggere e scansionare QR Code, ti verranno mostrati sul display del dispositivo tre pulsanti: Apri browser per aprire il collegamento Internet contenuto nel QR Code con il browser di Android, Condividi tramite e-mail per spedire il collegamento tramite posta elettronica e Condividi tramite SMS per condividere il collegamento tramite SMS. Scegli l’opzione che più preferisci.

Per visualizzare e/o cancellare la cronologia dei codici QR inquadrati con Barcode scanner, ti basta invece selezionare la voce Cronologia che si trova nella parte in alto a destra della schermata principale dell’applicazione.

Se necessario, puoi anche regolare le impostazioni della app. Per fare ciò, pigia sul pulsante con i tre puntini che si trova in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare. Nella schermata che si apre, scegli poi se attivare suoni e vibrazioni al momento della scansione, se aprire automaticamente le pagine Web linkate dai QR code e molto altro ancora.



CODICE DI UNA APP GRATIS
PER LEGGERE UNA CARTA AL GIORNO
.
qr code.

QR Code Reader di ShopSavvy Inc. (Windows Phone)

Se invece utilizzo smartphone con su installato Windows Phone, puoi scansionare QR Code con QR Code Reader di ShopSavvy Inc..
qui
https://www.microsoft.com/it-it/store/p/qr-code-reader/9wzdncrfj1s9

 Si tratta di un’applicazione gratuita, molto veloce e di facile utilizzo che assolve egregiamente alla sua funzione e che conserva anche una cronologia (può tornare molto utile all’occorrenza) di tutti i codici QR scansioni.

Per servirtene, afferra il tuo smartphone con su installato Windows Phone, collegati alla sezione del marketplace presente sul dispositivo dedicata a QR Code Reader di ShopSavvy Inc. mediante il link che ti ho appena fornito e premi sul pulsante per effettuare il download e l’installazione dell’applicazione.

Ad installazione ultimata, avvia l’app e, dalla schermata principale della stessa, scegli se memorizzare la posizione geografica dei codici scansionati rispondendo ok o annulla all’avviso che compare sullo schermo.

Procedi poi andando ad inquadrare il codice QR usando la fotocamera del tuo smartphone, avendo cura di tenere il telefono in posizione verticale e attendi qualche istante affinché il contenuto del codice QR venga rilevato. Successivamente fai tap sulla notifica che compare in alto per visitare il link contenuto nel codice QR o visualizzare le informazioni ad esso correlate.

Per visualizzare la cronologia degli indirizzi e delle informazioni salvate nell’app, pigia sull’icona con le tre linee orizzontali che si trova in basso al centro. Ovviamente, puoi anche eliminare gli elementi della cronologia di cui desideri sbarazzarti. Per fare ciò, pigia sul pulsante che si trova in basso al centro e seleziona gli indirizzi e/o le informazioni da cancellare.


CODICE DEL NOSTRO SITO
..
Scansionare QR code da computer
CodeTwo QR code Desktop Reader (Windows)

Stai cercando un sistema per scansionare QR Code direttamente dal computer? Allora puoi utilizzare CodeTwo QR code Desktop Reader. 
qui
http://www.codetwo.com/freeware/qr-code-desktop-reader/

Si tratta di un software gratuito per sistemi operativi Windows che permette di leggere i QR code dal PC in maniera semplice ed immediata. Supporta la maggior part dei formati di immagine e consente inoltre di effettuare scansioni dei codici QR catturando porzioni di schermo.Per servirtene, non devi far altro che collegarti al sito Internet del programma utilizzando il collegamento che ti ho fornito poc’anzi e fare clic sul bottone Download collocato sulla destra.A download completato, avvia il file C2QRCodeDesktopReaderSetup.exe che è stato scaricato sul tuo computer dopodichè clicca sul pulsante Next ed apponi un segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement per accettare i termini di utilizzo del programma dopodichè clicca 
nuovamente sul bottone Next per due volte consecutive. 
Per concludere, pigia su Install e e poi su Finish.

A questo punto, attendi qualche istante affinché la finestra del programma risulti visibile sul desktop dopodiché clicca sul pulsante From file collocato in alto se è tua intenzione scansionare QR code con il PC selezionato uno specifico file archiviato sul tuo computer oppure fai clic sul bottone From Screen per selezionare, mediante un apposito mirino, la parte di schermo visibile dal tuo computer e contenente il codice QR.

In seguito, ti verrà mostrato il contenuto del codice scansione nel riquadro collocato nella parte bassa della finestra del programma, in corrispondenza della voce Decoded text:.
Successivamente potrai poi decidere se salvare i dati ottenuti nella clipboard o sotto forma di file di testo pigiando, rispettivamente, sui pulsanti Copy to clipboard o Save to file collocati di lato.Nota: Per poter funzionare correttamente, il software necessita di .Net Framework 3.5. Quindi, se all’avvio del programma ti viene notificata la cosa e ti viene chiesto di effettuare il download di .Net Framework acconsenti ed attieniti alla semplice procedura guidata che ti viene mostrata a schermo per scaricare ed installato sul tuo computer.

CODICE DI QUESTO BLOG
.
.
WebQR (Online)

Se invece vuoi scansionare QR code dal tuo computer ma non vuoi o non puoi installare il programma soprammenzionato, ti invito a rivolgerti a WebQR. 
qui
https://webqr.com/

Si tratta di un semplice servizio online che consente di effettuare la scansione dei codici QR in maniera gratuita da Internet. Tutto ciò di cui hai bisogno sono un browser Web moderno ed eventualmente una webcam.

Per utilizzare il servizio, collegati alla pagina principale dello stesso utilizzando il collegamento che ti ho fornito dopodichè autorizza l’uso della fotocamera facendo clic sull’apposito pulsante apparso nella finestra del browser e posiziona dinanzi la webcam del tuo computer il codice QR relativamente al quale intendi saperne di più.

Se non vuoi o non puoi utilizzare la webcam del tuo computer, fai clic sul bottone a forma di fotocamera collocato nella parte in alto a destra della pagina Web del servizio dopodichè trascina il codice QR che intendi scansione nel riquadro con su scritto drag and drop a QRCode here or select a file oppure fai clic sul pulsante per la selezione dei file dal computer e seleziona dal tuo computer l’immagine raffigurante il codice di tuo interesse.
Una volta effettuati questi passaggi, verrà avviata la procedura per scansionare QR Code al termine della quale nella casella dove all’inizio c’è scritto scanning ti verrà mostrato il contenuto di riferimento del tuo QR code.

.

 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALI
 OGNI DESIDERIO  REALIZZATO 
IL TUO FUTURO ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO


Nessun commento:

Posta un commento

Sono Webmaster Freelance http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari