In Italia la rete è sempre più young: secondo quanto emerge dall’ultimo Rapporto Censis, 9 giovani su 10 navigano quotidianamente su internet per svolgere una serie di attività, come ricercare le notizie più aggiornate e consultare le offerte di lavoro. In particolare lo studio evidenzia che sono complessivamente più del 50% gli italiani che si collegano regolarmente al web (+6,1% rispetto a due anni fa), dato che sale all’87,4% per quanto riguarda le giovani generazioni. Un’altra variabile discriminante oltre all’età è il livello d’istruzione, che risulta direttamente proporzionale alla frequenza di utilizzo di Internet. La nota dolente è che l’Italia si trova al ventunesimo posto per quanto riguarda la quantità e la qualità della connessione internet: tra le famiglie che hanno almeno un componente tra i 16 e i 64 anni d’età, l’accesso a internet adsl da casa raggiunge a malapena il 60% (la media europea è 70%). Quanto alla banda larga, si registra un tasso di penetrazione molto basso rispetto alla media europea, pari al 49%. Nel mondo dell’informazione internet fatica ancora ad imporsi visto che per l’80,9% degli italiani i telegiornali continuano ad essere la principale fonte di notizie. Tra i giovani, però, questo dato scende al 69,2%, avvicinandosi al 65,7% dei motori di ricerca su internet e al 61,5% di Facebook. Al secondo posto si collocano, invece, i giornali radio (56,4%), che, contrariamente alle aspettative, superano quotidiani (47,7%) e periodici (46,5%). A seguire troviamo televideo (45%), i motori di ricerca come Google (41,4%), i siti web d’informazione (29,5%), Facebook (26,8%) e, infine, i quotidiani online (21,8%).
FONTE: http://canali.kataweb.it/kataweb-consumi/2011/12/26/giovani-pazzi-per-internet-9-ragazzi-su-10-utilizzano-il-web/
. .
Nessun commento:
Posta un commento
Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com