loading...

lunedì 4 novembre 2013

NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE


LE NUOVE FORME DI COMUNICAZIONE NELLA SOCIETA' CHE CAMBIA

L'argomento non è frivolo, come potrebbe sembrare in apparenza, ma è particolarmente significativo ed ha portato a cambiamenti davvero epocali nei rapporti tra le persone. Stiamo parlando del nuovo modo di comunicare che, grazie allo sviluppo tecnologico, ha trasformato e continua a cambiare la nostra società. Internet, telefoni cellulari, social media hanno riscritto le tradizionali regole della comunicazione generando, in tutti gli ambiti, nuovi linguaggi e nuovi sistemi di relazione sociale. Nel contesto lavorativo lo strumento portante è l'e-mail, ormai abitualmente utilizzata anche grazie alla cosiddetta posta certificata (PEC) che ha preso il posto della carta bollata. Il suo utilizzo è prevalente nella gestione dei curriculum vitae, dei preventivi, delle attività promozionali e dell'organizzazione interna. E' invece meno diffuso quando si vuole comunicare l'interruzione di un rapporto di lavoro, dove affianca la classica "raccomandata" postale e la comunicazione diretta. La "vecchia" lettera resiste inoltre per i solleciti dei pagamenti insieme alle chiamate telefoniche ed all'invio di fax. In ogni caso, l'evoluzione del modo di fare impresa è costante, legato a filo doppio alle nuove tecnologie, utili ed efficaci per innovare, per sviluppare un modello commerciale e per confrontarsi su scenari globalizzati. L'utilità del web è ormai indiscussa anche per diffondere molteplici iniziative. Basti pensare che una campagna sociale su internet può mobilitare migliaia di persone od alla possibilità di monitorare anche i processi elettorali. Insomma muoversi in modo creativo e disinvolto in rete appare sempre più come un requisito essenziale. Anche nel settore agricolo si vanno sempre più diffondendo i siti web : una vetrina che permette all'azienda non solo di presentare la propria struttura, ma anche di vendere on line i propri prodotti.

L'affermazione delle nuove tecnologie e dei nuovi media ha portato però le maggiori modificazioni soprattutto sul piano delle relazioni amicali. L'elemento di novità è rappresentato dall'uso degli SMS e soprattutto dei social network , protagonisti di un nuovo spazio pubblico di incontro, di confronto e di dibattito: strumenti che non sostituiscono, ma sicuramente integrano le altre forme di comunicazione. Si tratta di una vera rivoluzione, un enorme e continuo scambio di conoscenze, idee ed esperienze che sta modificando i comportamenti dei singoli individui. L'Eures, Istituto di ricerche economiche e sociali, ha indagato nella popolazione scoprendo che proprio i social network sono divenuti uno strumento abituale , soprattutto nella sfera amicale e tra i più giovani, per aggiornarsi e per confrontarsi su questioni di attualità, politica e cultura.
 Il più popolare è facebook insieme a You Tube. Seguono Messanger, Skype e Twitter: relazioni che hanno sostituito quelle esercitate con la tradizionale posta cartacea, che risulta ormai sostanzialmente assente come strumento abituale nelle comunicazioni, se non per uno spazio residuale negli annunci di nascita o matrimoni.

Insomma la connessione è diventata il nuovo paradigma della socialità, con oltre mezz'ora di tempo al giorno mediamente dedicata ad un social network ed una ventina di minuti alle chat. Ed internet piace sempre più agli italiani che lo considerano il mezzo di comunicazione più credibile, sfatando così un luogo comune che vedeva la rete frequentata fin dalle origini soprattutto da ragazzini. Al contrario a collegarsi sono persone di svariata età , anche se con una concentrazione nella fascia che va dai 25 ai 45 anni.

Intanto, sono sempre più maggioranza coloro che ritengono che grazie alla diffusione delle nuove tecnologie la qualità delle proprie comunicazioni sia aumentata: le ragioni sono diverse e le principali sono legate all'immediatezza, alla maggiore continuità, alla opportunità di disporre di un canale sempre aperto e di un interlocutore sempre reperibile. Per alcuni,poi, ci sono altri aspetti positivi, tra i quali la possibilità di selezionare i propri contatti, la creatività nello stile e nel linguaggio, i minori condizionamenti psicologici. Sull'altro fronte resiste, ma non si sa per quanto, una minoranza di persone che denuncia una minore partecipazione emotiva, il rischio di fraintendimenti, la perdita di sfumature e di spontaneità. Eppure questo nuovo modo di comunicare è entrato anche nella vita di coppia. E' vero che qui gli scambi diretti o le conversazioni telefoniche occupano ancora uno spazio importante, ma gli SMS continuano a scalare la comunicazione affettiva, mentre anche i sentimenti guardano sempre più attentamente alle opportunità offerte dai nuovi media, in particolare e-mail e social network. Sono invece le comunicazioni familiari che appaiono in controtendenza. Le più recenti indagini hanno rilevato che il "nuovo" fatica ad avanzare e la "tradizione" resta vincente. La vera competizione continua a giocarsi tra le conversazioni telefoniche, prevalenti nella maggior parte dei casi, e la comunicazione diretta. La famiglia, dunque, snobba i nuovi media: decisamente basso il ricorso abituale agli SMS, alle e-mail, ai social network. Per non parlare degli altri strumenti, quali la posta elettronica, le chat o le videochiamate. Qualche curiosità: in famiglia l'utilizzo del telefono, come abbiamo detto canale preferenziale, presenta le percentuali più alte per gli auguri di compleanno o di altre ricorrenze, per l'organizzazione di incontri conviviali, per annunciare matrimoni, nascite, decessi. La cornetta cede tuttavia il passo alla relazione personale diretta quando si tratta di comunicare la rottura di legami affettivi, di confrontarsi su questioni di attualità o su progetti, aspirazioni e speranze che trovano spesso negli incontri familiari una naturale occasione di confronto e di analisi.



SESSO E ZODIACO

Conosci la personalita' di
ogni segno zodiacale
per capire la sua

SENSUALITA'


.



















LEGGI ANCHE





. .

 Ecco la Pagina dei PIANETI 

del Nostro Sistema Solare 




.


 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALI
 OGNI DESIDERIO  REALIZZATO 
IL TUO FUTURO ADESSO 
entra in
MUNDIMAGO


Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sconti per Te

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari

Elenco blog AMICI