venerdì 29 novembre 2013

Web Design spunti di App Design per Siti


Web Design spunti di App Design per Siti

Dovremmo seguire le linee guida dell’App Design nella progettazione di siti web? In questo articolo esploreremo come i concetti dell’App Design ci possono aiutare nella pianificazione e progettazione di siti web atti a migliorare la user experience dell’utente. Se avete mai sfogliato qualche guida di best practice su tecniche di progettazione o tendenze di design su app per dispositivi, avrete sicuramente notato qualcosa di significativo ovvero una maggiore attenzione all'usabilità ed alla funzionalità. Il vero web design non dovrebbe essere basato esclusivamente sull’estetica, ma anche su uno studio della user experience più adatta a raggiungere un obiettivo.

Un layout ben pianificato

Se stiamo parlando di applicazioni mobile o per tablet, il layout viene progettato per un uso efficiente dello spazio. Nell’App Design si attua un ampio processo di pianificazione del layout in quanto si cerca di creare un prodotto che sia facile da utilizzare ed intuitivo. Lo stesso processo dovrebbe essere applicato al Web Design ma non sempre è così.

Nel Web Design, spesso troviamo layout progettati esclusivamente per gusto estetico oppure bellissimi e curatissimi template acquistati ed applicati senza alcun reale motivo se non l’estetica e di conseguenza molto lontani dal concetto per cui dovrebbe essere usato il sito. Io non sono contro all’utilizzo di template o di librerie, tuttavia, anche nella scelta di un layout già confezionato è necessario concentrarsi sugli obiettivi del sito, fare un focus su come gli utenti lo utilizzeranno o su come hanno bisogno di usarlo, poi verificare la parte estetica considerano sempre il target di riferimento.

È necessario che i Web Designer inizino a concepire layout propri che sappiano sfruttare le peculiarità dei vari device in circolazione, ma allo stesso tempo adatti agli scopi dei clienti e capaci di interagire con gli utenti in modo semplice ed intuitivo. I prodotti preconfezionati possono essere utilissimi come fonte di ispirazione o ricerca, adatti a migliorare ed aumentare il proprio bagaglio di conoscenze, ma non come punto di partenza.

Interattività e User Design

Cos’è che rende un’App una applicazione? Il fatto che questa viene utilizzata non solo per visualizzare contenuti, ma soprattutto perché l’utente faccia qualcosa con essa. Ovvero pone l’accento sull’utente.

Spesso è difficile unire questo concetto a siti web, che principalmente, espongono contenuti, ma non impossibile. Nell’ esempio dell’Ipad-air di Apple (http://www.apple.com/it/ipad-air/), vediamo come l’utente può percepire i contenuti in un modo diverso oltre che particolare.

In questo esempio l’utente è stato inserito al centro dell’interattività, in quanto deve fare qualcosa di coinvolgente per reperire le informazioni.

Preoccuparsi di meno della bellezza

Molte App hanno una cura estetica pari a zero eppure l’utente non se ne preoccupa in quanto non rientra nei suoi interessi. Creare il più bel sito del nodo non vuol dire aver creato il migliore, come potrebbe non voler dire aver creato quello richiesto dal cliente. Come già descritto un’App ha come scopo quello di essere utilizzata quindi l’estetica assume un ruolo secondario. Questo concetto non può essere applicato al 100% ad un sito web, ma non perdiamo di vista il fatto che il sito web da noi realizzato deve essere visitato e sfogliato, come sicuramente richiesto dal cliente.

Quindi prima di incominciare a progettare un sito web ragioniamo sul target. Conoscete il vostro pubblico? Quanto bene? Come fate a saperlo? Questi sono i quesiti da risolvere per diventare dei Web Designer di successo. Un buon Web Designer sa quello che il pubblico sta cercando, anche se non è direttamente parte di quel pubblico, quindi non progetta per se stesso o per il proprio gusto personale ma per quello che il pubblico necessita.

Questo non vuol dire che dobbiamo progettare siti brutti, ma che dobbiamo realizzare siti prima di tutto intelligenti ai quali fare indossare un bel abito da sfoggiare in pubblico.

Conclusioni

I siti web non sono applicazioni, e non devono necessariamente essere trattati come loro. Tuttavia, dovremmo dare più importanza ai concetti che dobbiamo affrontare durante la progettazione.

Prestare più attenzione su come l'utente interagisce con un sito web, piuttosto che cercare una competizione creativa con altri designer. Mettere l'intelligenza all’interno del design, porta alla creazione di siti web più performanti.


.

leggi anche 


NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://maucas.altervista.org/imago_carte.html

GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO


.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono Webmaster Freelance http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari