loading...

sabato 1 marzo 2014

Facebook Compra WhatsApp : Telefonate Gratis


Zuckerberg firmerà un assegno da 16 miliardi per acquisire WhatsApp. La SEC ha reso nota la procedura di acquisizione. Si parla di un bacino di utenza incredibile e di 1 miliardo di foto, 30 miliardi di messaggi e 200 milioni di messaggi vocali quotidiani se si uniscono le forze.

Facebook ha comprato WhatsApp per 16 miliardi di dollari. Poche ore fa un documento della SEC, l'ente federale preposto alla vigilanza della Borsa statunitense, ha confermato l'intera operazione. La piccola società californiana, ormai di fama mondiale grazie alla sua applicazione di messaging, continuerà a essere indipendente ma "accelererà la capacità di Facebook di portare connettività e benefici al mondo". Senza contare la possibilità di disporre finalmente sia di un canale di comunicazione sincrono che asincrono – chat e SMS.

C'è da immaginare che i 55 dipendenti di WhatsApp abbiano festeggiato alla grande, anche perché Zuckerberg ha previsto per loro un pacchetto azionario da 3 miliardi di dollari se decideranno di rimanere almeno quattro anni dopo la finalizzazione dell'acquisizione. L'attuale AD e co-cofondatore, Jan Koum, entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Facebook ma il suo team rimarrà a lavorare negli uffici di Mountain View.

"WhatsApp è sulla strada di connettere 1 miliardo di persone", ha dichiarato Mark Zuckerberg in una nota. "I servizi che raggiungono un traguardo di tale portata sono tutti di un valore incredibile". Effettivamente secondo le stime, WhatsApp ormai è usato da almeno 450 milioni di persone ogni mese, con il 70% attivo praticamente ogni giorno.

"Questo consentirà a WhatsApp la flessibilità di crescere ed espandersi, mentre a me, Brian (l'altro fondatore Brian Acton, NdR.) e il resto del team di avere più tempo per concentrarci sulla costruzione di servizi di comunicazione il più veloce, affidabile e personale possibili", ha scritto sul blog ufficiale Kuam. E per chi subito ha paventato il rischio di pubblicità che possano interrompere le comunicazioni, Kuam ha ribadito di stare tranquilli poiché non sarà mai messo a rischio il cuore e la filosofia della piattaforma.

 Telefonate Gratis

Dopo che WhatsApp ha mandato in tilt il mercato degli sms delle grandi compagnie di telefonia mobile, ora, con l’acquisizione dell’App da parte di Facebook, lo scenario è ancora più rivoluzionario: Zuckerberg ha infatti annunciato che, a partire da giugno, WhatsApp consentirà di effettuare telefonate gratis grazie al sistema Voip, sfidando così anche Skype e Viber.

La notizia è di quelle bombe da generare un forte scossone nelle strategie commerciali delle più grosse aziende. Né c’è tempo da perdere per le contromosse perché il lancio del nuovo servizio di telefonate gratis è previsto per questa primavera: gli irriducibili della “scheda sempre vuota” avranno la possibilità di continuare a chiamare, nonostante siano in “bolletta”, sfruttando una connessione wi-fi a internet, senza così dover pagare un centesimo.

Gli operatori telefonici sono in forte allarme: compagnie come Vodafone e Telecom, temendo il tracollo delle prepagate, stanno puntando tutte le loro strategie commerciali sugli abbonamenti flat, in modo da assicurarsi il “fisso” minimo da tutti gli utenti derivante dalla connessione a Internet. Insomma, il mercato si sposterà da quello della telefonia a quello della connettività al web e, in futuro, c’è da attendersi che qualsiasi tipo di servizio telefonico sfrutterà non più le vecchie reti telefoniche, ma solo e semplicemente Internet.

Viene così svelata la ragione per cui un’azienda come WhatsApp che offre messaggi gratis possa valere 19 miliardi di dollari. Gli utenti attivi mensili di WhatsApp sarebbero circa 465 milioni, circa 330 milioni gli utenti giornalieri. E 15 milioni sono gli utenti che si sono aggiunti nell’ultima settimana. “Quando abbiamo raggiunto il primo miliardo di utenti ci siamo chiesti, cosa vogliamo fare ora? La risposta è stata: portare internet ai due terzi del pianeta che oggi non ne ha accesso” ha detto Zuckerberg al Mobile World Congress di Barcellona in questi giorni. Il risultato è interenet.org, che vede la collaborazione, tra gli altri, di Ericsson, Nokia, Samsung. “La nostra missione è portare internet a queste popolazioni, non la tecnologia in sé, ma quello che abilita” ovvero più informazione, accesso ad applicazioni e sapere (il ceo ha citato Wikipedia). Sono stati annunciati progetti in Ruanda, sulla formazione, e in India per portare la rete nei territori rurali.

Zuckerberg intende aumentare il numero di servizi internet gratuiti (tra questi ci sono Facebook e WhatsApp) in queste popolazioni, anche se si è detto fiducioso sulla possibilità che si possa sviluppare un business a pagamento. Tenendo conto che anche in questa edizione del Mobile World Congress attori come Nokia e Firefox hanno annunciato modelli sotto i 100 euro, vuol dire che l’obiettivo dell’industria si è spostato verso i Paesi emergenti.

 .

.
leggi tutto sullo zodiaco

leggi anche 



NON AFFIDARTI A DEI CIARLATANI GIOCA  LE TUE CARTE 

http://www.mundimago.org/carte.html


GUARDALE QUI SOTTO CLICCA
LA FOTO


.

.
. Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sconti per Te

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari

Elenco blog AMICI