giovedì 4 giugno 2009

Naviga su Internet in 3D




Naviga su Internet in 3D

Cosa fai quando navighi su Internet e soprattutto come? Ricercare informazioni, guardare video, ascoltare musica sono solo alcune delle attività più diffuse. Il browser è lo strumento essenziale senza il quale sostanzialmente non potremmo fare nessuna di queste operazioni: Internet Explorer, Mozilla Firefox, Safari, Google Chrome ed Opera sono certamente quelli tra i più utilizzati dagli utenti.

A volte impieghiamo ore di tempo senza trovare ciò che cercavamo e ci sembrerebbe più facile se potessimo quasi toccare con mano la Rete, aggrapparci ed entrarci dentro. E soddisfare finalmente il verbo “navigare”. Beh, esistono delle soluzioni che ci permettono di guardare Internet diversamente, di allargare questo spazio fino alla terza dimensione; non toccheremo mai i collegamenti ipertestuali ma avremmo una sensazione diversa della loro disposizione nelle pagine Web. Hai capito bene: navigare su Internet in 3D.

Per fare questo possiamo affidarci a SpaceTime, un browser gratuito e compatibile con Windows Vista, XP e 2000, che ci permette di aprire le pagine Web in tre dimensioni.



Collegati sul sito Internet di SpaceTime e clicca su Download. Al termine dello scaricamento, fai doppio click sul file scaricato. Non c’è bisogno di attendere nessuna lunga procedura d’installazione poichè SpaceTime si aprirà subito, proprio come il più classico dei browser. L’interfaccia di SpaceTime è quindi molto semplice, la lingua è in Inglese ma i menu sono pochi ed intuitivi.



Al centro la barra degli indirizzi con la possibilità di caricare nuovamente le pagine con a sinistra la gestione dei preferiti (clicca sulla stella per aprire l’elenco completo): digita l’indirizzo di un sito e clicca sul + invece se lo vuoi aggiungere subito alla lista dei favoriti.



Puoi gestire tutto ciò che si muove all’interno dello spazio di SpaceTime come fossero dei componenti in 3D: clicca sul titolo del sito per espandere la grandezza della scheda (e premi in alto a destra su Go Back per tornare in due dimensioni) oppure trascinala per spostarla, fare uno zoom della pagina (cliccando su View).

Con il Navigation Tool (le quattro frecce in altro a destra) puoi passare tra una scheda e l’altra e spostarle sullo schermo; puoi anche aiutarti in basso con i tasti Previous e Next passando da un sito Web all’altro. Se vuoi salvare lo schermo di SpaceTime clicca di fianco al Navigation Tool e selezionare quale scheda vuoi conservare come immagine.



Una delle caratteristiche più interessanti nell’usare SpaceTime è la ricerca delle informazioni: puoi usare subito e solo i più noti motori di ricerca come Google.com e Google Immagini, Yahoo e Yahoo Immagini, cercare su eBay, Amazon, YouTube e Flickr ed alcuni feed RSS. I risultati delle ricerche vengono proposti in schede tridimensionali a gruppi di 5 o 10 che si possono sfogliare: aprire ogni anteprima è facile e abbastanza veloce, immagina di avere un mazzo di carte da mescolare continuamente.



Le ricerche vengono anche memorizzate ed è possibile riprenderle mediante chiavi di ricerca. Il risultato si fa interessante quando provi ad usare Amazon ed eBay perché puoi vedere i prodotti che cerchi in una dimensione più concreta ed affascinante.

Altrettanto suggestiva è anche la ricerca di immagini e video mediante Flickr e YouTube. Tra le opzioni, attivabili con il tasto destro, risulta molto divertenti il Movement: puoi dare un effetto grafico al modo con cui vuoi sfogliare le schede (ruotare, farle saltare, camminare).

Per andare alle opzioni e scegliere altri giochi grafici puoi cliccare con il tasto destra e selezionare Settings e poi Preferences modificando anche parametri sulla scheda grafica, la gestione della cache della memoria (SpaceTime potrebbe rallentare il tuo PC).

La caratteristica decisamente più utile di SpaceTime è che puoi scegliere tra tanti risultati delle ricerche quello che cattura subito il tuo interesse. E’ come mettere ordine nei cassetti della tua stanza e scoprire sempre qualcosa che avevi dimenticato, quasi toccandolo nello spazio di SpaceTime.

.
-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Sono Webmaster Freelance http://www.cipiri.com/

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari