loading...

lunedì 27 settembre 2010

La festa dei blogger a Riva del Garda




Primo premio a Spinoza, a Nichi Vendola il titolo di miglior blog politico, a Disegni quello di vignettista


- Il blog numero uno della blogosfera? Quest’anno il più letto e seguito dai professionisti della Rete è Spinoza, considerato sia il miglior blog del 2010 che il miglior blog collettivo. Seguito da Freddy Nietzsche (miglior blog personale), Paolo Virzì (miglior blog fotografico), Nichi Vendola (miglior blog politico), Andrea Beggi (miglior blog tecnico-divulgativo), Stefano Disegni (miglior vignettista) e Alessandro Gilioli (blogger dell’anno). Questi alcuni nomi premiati con i Macchianera Blog Awards 2010 durante la terza edizione della Blogfest, il raduno nazionale dei blogger che si sta svolgendo a Riva del Garda. Ma i riconoscimenti agli scrittori del web non finiscono qui.

I PREMI - Nelle altre categorie si sono distinti: Storie di calcio (blog sportivo), Il fatto quotidiano (testata online) e Il post (blog giornalistico), Repubblica.it (servizio mobile), Ecoblog (blog ecologista), Metilparaben (rivelazione), Leonardo (blog d’opinione), Tvblog (televisivo), Giallo zafferano (culinario), Pensoscrivo (grafica), Malafemmina (erotico), Radionation (musicale), Passaparola di Marco Travaglio (podcast), La libreria immaginaria (letterario). Senza dimenticare la targa al fiasco, assegnato a Daniele Luttazzi, e quella al blog più temibile: Uomo morde cane. Una menzione a parte va fatta al premio alla carriera, assegnato a Marco Massarini. Durante i tre giorni della Blogfest la premiazione è l’appuntamento più atteso. Ma non è l’unico. In realtà il meeting è l’occasione per discutere di tante cose e quest’anno si è deciso di aprire il dibattito su temi come l’editoria al tempo dell’iPad, le soluzioni per una Rete e ecofriendly e i cambiamenti nei social network.

EVENTI - «L’affluenza è stata superiore a quella dell’anno scorso - dice Ilaria Mazzarotta dello staff organizzativo -: la stima è di oltre 2.000 visite in tre giorni. aInoltre non piove come gli altri anni, per cui tutto è andato bene». Molto seguiti anche gli eventi più leggeri come il «12camp», un momento in cui uomini e donne imparano camminare su un tacco 12, oppure il «foodcamp» dedicato al cibo tra degustazioni e scambi di idee culinarie. La giornata più densa di appuntamenti? Sicuramente sabato. Al mattino l’incontro con Franco Bernabè, amministratore delegato di Telecom Italia, per discutere di banda ultralarga. Nel pomeriggio il Tweet-raduno (svincolato da Twitter), con la premiazione dei «cinguettatori d’oro» come per esempio Insopportabile (miglior tweeter), sTen (tweeter più provolone) e Dania (tweeter più sexy), giusto per citarne tre. E domenica si chiude con il «writecamp», un confronto sull’evoluzione della scrittura con i media digitali digitale.

P. Car.
26 settembre 2010
www.corriere.it

-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sconti per Te

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari

Elenco blog AMICI