loading...

giovedì 9 giugno 2011

Facebook lancia il riconoscimento facciale


Facebook lancia il riconoscimento facciale

Dopo l'annuncio nello scorso Luglio, dell'avvio dei test sulla tecnolgia che permette di riconoscere i volti nelle foto da taggare (Tag Suggestions) ed il suo lancio a Dicembre scorso, dapprima soltanto negli Stati Uniti, adesso il riconoscimento facciale dei tag nelle foto è disponibile per tutti, anche in Italia. Lo ha annunciato Facebook con un post sul blog. Significa che lo strumento suggerirà in automatico il nome dell’utente Facebook di cui viene identificato il volto. Quando l'utente carica le foto, queste vengono confrontate automaticamente con altre foto taggate con i nomi dei propri amici e vengono raggruppate in base a chi compare nelle immagini. In sostanza, quando Facebook riconosce la foto di un utente sul social network vi aggiunge il nome, senza alcun intervento da parte di chi ha caricato l'immagine, né del soggetto ritratto. La cosa ha sollevato molti dubbi e perplessità, non tanto per il sistema che viene adottato, che consiste in un software che utilizza formule matematiche complesse, quanto per il fatto che gli utenti non hanno ricevuto alcuna comunicazione da parte di Facebook e soprattutto perchè la funzione è attiva di default (opt-out).


L'esperto di sicurezza Graham Cluley, della società di sicurezza Sophos, è molto critico nei confronti di questa inedita funzionalità. In particolare Sophos non è d’accordo con l’intera politica della privacy di Facebook, in quanto sostiene che le impostazioni dovrebbero seguire il regime dell’opt-in, non dell’opt-out. Ciò significa che la condivisione delle proprie informazioni personali (compreso ora il riconoscimento facciale) sia disabilitato di default. E chi lo vuole abilitare lo faccia di propria iniziativa. Adesso è invece il contrario, bisogna preoccuparsi di disabilitarlo, per chi non si sente a suo agio con questo nuovo strumento. Ma solo pochi utenti sono abbastanza informati ed esperti per configurare correttamente le impostazioni di privacy.


"Ci sono miliardi di foto sui server di Facebook", scrive Cluley sul blog, "mano a mano che i vostri amici caricheranno online i loro album fotografici, Facebook proverà a determinare se il vostro volto compaia in tali foto. Nel caso in cui dovessero essere rilevate una o più corrispondenze, il social network suggerisce ai vostri amici di 'taggare' le foto col vostro nome". Chi carica una fotografia nel social network, quindi, può ricevere in modo automatico una segnalazione sui nomi delle persone presenti, secondo le loro impostazioni di gestione dei dati personali nella rete sociale online. Per disattivare l'opzione di Riconoscimento facciale bisogna andare sul menu Account, in alto a destra. Poi alla voce Impostazioni sulla privacy e su Personalizza le impostazioni, in basso. In seguito occorre trovare la voce Suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io - Quando assomiglio a una persona nelle foto, suggerisci il mio nome


Selezionare Modifica le impostazioni e, se nella finestra seguente, è riportato , significa che la funzionalità di riconoscimento facciale è abilitata: spuntando la casella No si farà in modo che il proprio volto non venga automaticamente rilevato nelle foto pubblicate su Facebook da parte di terzi. Dal canto suo Facebook invita a considerare i vantaggi dei suggerimenti sui tag per voi e i vostri amici, prima di disabilitare questa funzione. "I nostri nuovi strumenti di tag, che includono il raggruppamento di foto simili e il suggerimento degli amici che possono essere presenti nelle foto, sono studiati per semplificare la procedura di tag delle foto, comunicare agli amici che hai pubblicato foto in cui sono presenti e condividere ricordi ed esperienze utilizzando le tue foto", scrive Facebook sull'Help Center. Ulteriori informazioni sul riconoscimento automatico dei tag nelle foto, sono disponibili collegandosi a questa pagina su Facebook.
  .

.

- PREVISIONI per il 2015 -

.
.


SESSO E ZODIACO

Conosci la personalita' di
ogni segno zodiacale
per capire la sua

SENSUALITA'


.






LEGGI ANCHE


. Bookmark and Share
..


 Ecco la Pagina dei PIANETI 

del Nostro Sistema Solare 
.

. Bookmark and Share .

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sconti per Te

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari

Elenco blog AMICI