loading...

giovedì 8 ottobre 2009

Come Creare Un Font Con La Tua Calligrafia


.




Tutto quello che ti occorre è una stampante, uno scanner ed il servizio online gratuito Fontcapture, grazie al quale è possibile dare vita a font personalizzati da usare in qualsiasi tipo di documento in men che non si dica.

Per iniziare a creare un font con la tua calligrafia, non devi far altro che collegarti sul sito Internet Fontcapture e cliccare sulla voce Create your font now collocata al centro della pagina.

Nella pagina che si apre, clicca sulla voce Download font template per scaricare uno schema in formato PDF all’interno del quale dovrai scrivere, manualmente, tutte le lettere dell’alfabeto ed i caratteri speciali utili a creare il tuo font personalizzato.



A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il documento appena scaricato (form_template.pdf) e stampalo su un normale foglio A4.

A stampa ultimata, compila lo schema seguendo i caratteri guida situati al di sopra di ciascun riquadro. Per compiere quest’operazione, utilizza un pennarello fine nero, lascia sempre un po’ di spazio libero prima e dopo ciascun carattere e stai attento a rispettare le tre linee guida che si trovano in ciascun riquadro (il centro di ciascuna lettera deve sempre corrispondere al trattino centrale).



A questo punto, devi riportare in forma digitale lo schema che hai compilato su carta. Per farlo, scansiona il documento con uno scanner, utilizzando una definizione di almeno 200 DPI, e salva il risultato come file PNG o JPG.

Ad operazione completata, torna su Fontcapture e clicca sulla voce 3.Scan Template (collocata nella parte alta della pagina). Nella pagina che si apre, digita il nome che vuoi assegnare al tuo font nel campo Font name, immetti il tuo nome nel campo Author, clicca sul pulsante Sfoglia…, seleziona il file JPG o PNG appena scansionato e fai click su Submit per caricare il tuo schema sul sito.


Attendi qualche istante affinché il la tua calligrafia venga elaborata et voilà, il tuo font personalizzato è pronto!

Clicca quindi sulla voce rossa download the font per scaricare il tuo set di caratteri di scrittura personalizzati sul computer e, se vuoi, sfrutta il campo di testo collocato al centro della pagina per testare “al volo” il font creato: basta digitare un testo qualsiasi, cliccare sul pulsante Submit ed il gioco è fatto.



Per installare su Windows il font appena creato, non devi far altro che copiare il file appena scaricato (myfont.ttf) nella cartella “C:\Windows\Fonts” del tuo computer.



.

.
. -


.

4 commenti:

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sconti per Te

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari

Elenco blog AMICI