loading...

venerdì 22 maggio 2009

Fare acquisti on-line con sicurezza



Come fare acquisti on-line con sicurezza

Non c’è cosa più terribile al mondo di trovare un addebito di qualche migliaio di euro nell’estratto conto mensile della propria carta di credito per qualcosa che non è mai stata acquistata. E’ inutile che ci pensi due volte. La tua carta di credito è stata clonata.

Domanda. Hai fatto ultimamente acquisti su Internet? Ebbene, qualcuno ha sicuramente intercettato le informazioni sulla tua carta di credito e sta facendo spese all’impazzata al posto tuo.

Devi adesso bloccare la carta di credito, sporgere denuncia alla Polizia Postale e incrociare le dita, sperando nel rimborso della tua banca. Tutto quello che si può desiderare dalla vita, insomma.




Giuro sulla mia testa che hai fatto acquisti alla cieca su Internet e che hai inserito il tuo numero carta di credito e tutte le sue informazioni nel primo “negozio on-line” che te le ha chieste.

Così non solo non hai ricevuto i prodotti che hai “acquistato” su quel negozio on-line, sparito nel nulla qualche ora dopo il tuo “acquisto”, ma hai trovato ulteriori addebiti illeciti sulla tua carta di credito. E tutto questo perché non hai seguito questi miei semplici consigli quando hai fatto acquisti su Internet. Male, male.



Può sembrare ovvio, ma non lo è così tanto: devi usare la tua carta di credito solo su computer privi di software maliziosi, come virus e spyware. Alcuni software maliziosi sono progettati appositamente per trasmettere le informazioni sulla tua carta di credito ai loro creatori-truffatori quando la usi.

Ecco il motivo per cui non faccio mai acquisti su Internet se non con il mio computer privo di qualsiasi minaccia informatica. Puoi sbarazzarti di qualsiasi minaccia informatica, seguendo le dritte del  libro Sicurezza informatica.



Perfetto, il tuo computer è stato blindato, ma non hai la certezza che il sito Internet in cui hai intenzione di fare acquisti sia sicuro e affidabile. Puoi scoprire se il sito Internet in cui hai intenzione di fare acquisti è sicuro o meno, installando sul tuo computer il programma SiteAdvisor, che ti fa da “guida” su Internet, segnalandoti i siti Internet che possono danneggiare il tuo computer.



Oltre alla sicurezza di un negozio on-line, devi accertarti della sua affidabilità. In altre parole, devi assicurarti che i prodotti che acquisti ti siano realmente recapitati e che la tua carta di credito possa dormire sogni tranquilli. Come? Digita il nome del negozio su Virgilio Ricerca e leggi cosa dicono su di esso in Rete.



Per affinare la tua indagine, leggi cosa dicono del negozio on-line in cui sei capitato, cercandolo su Ciao.it. Se le opinioni sul negozio in cui sei capitato sono negative o del tutto assenti, il consiglio è semplice: cambiare negozio per evitare qualsiasi problema.

.-


.

Nessun commento:

Posta un commento

Guadagna col Tuo Blog e se non lo Hai te lo Creo : https://www.cipiri.com

loading...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

sconti per Te

Sosteniamo Mundimago

Segui RIFLESSI da Facebook

Segui RIFLESSI da Facebook
Siamo anche qui

Seguici da FACEBOOK

Seguici da FACEBOOK
siamo anche qui

Post più popolari

Elenco blog AMICI